Da diversi anni lo Studio WN LegalTax ha un preciso focus che è quello di aiutare ed assistere il cliente nell’avvio ed espansione del proprio business in Spagna, fornendogli un pacchetto completo e strutturato ad hoc che prevede l’assistenza necessaria per l’apertura di società o holding nel territorio iberico e successiva assistenza legale e fiscale day by day per tutto il ciclo di vita della società stessa.
Per tale motivo, lo Studio è ha aperto nel 2019 le sedi di Madrid, Valencia e Ibiza e i soci fondatori periodicamente lavorano in loco.
Lo Studio vanta, inoltre, un ben consolidato team di professionisti (commercialisti, notai, avvocati e consulenti) con plurimi decenni di esperienza lavorativa ad alti livelli in tutta la Spagna e con una conoscenza approfondita della lingua e della cultura italiana.
La Spagna è la quarta economia dell’Unione Europea (dopo Germania, Francia e Italia) e la quattordicesima economia mondiale.
La Reconquista Economica, come la chiamano in Spagna, è in effetti una delle più sorprendenti e veloci tra i paesi industrializzati del mondo. Nel quinquennio 2015-2019, l’economia spagnola ha fatto segnare i migliori tassi di crescita tra le grandi economie europee, consentendo a Madrid di recuperare le perdite registrate a seguito della crisi economico-finanziaria del 2008. Dopo una breve frenata della crescita nell’anno 2020, a causa degli effetti della pandemia, la Spagna ha immediatamente ripreso la propria crescita economica, segnando una crescita del pil del 5,5% nel 2021 e del 5,2% nel 2022.
Si evidenzia che il mercato interno è tra i più ampi del continente europeo, con oltre 47 milioni di abitanti a cui occorre aggiungere un bacino supplementare di 31 milioni di turisti annui.
La Spagna, inoltre, può essere considerata una porta di accesso privilegiata verso i mercati del Portogallo (con oltre 10 milioni di abitanti), del Nord Africa, del Medioriente e soprattutto dell’America Latina, intrattenendo essa da sempre profondi legami economici e culturali.
Anche il Ministero italiano degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale conferma l’importanza della Spagna per le aziende italiane, evidenziando nel proprio sito che “Il paese vanta, inoltre, un sistema logistico ed una rete di infrastrutture pubbliche moderne e all’avanguardia. Il Global Competitiveness Report 2020 posiziona la Spagna al 7º posto al mondo per qualità delle infrastrutture e della logistica. La Spagna possiede infatti due dei maggiori aeroporti d’Europa (Madrid e Barcellona) ed è il terzo Paese in Europa per numero di passeggeri aerei. Inoltre, è il 1º Paese in Europa per lunghezza delle autostrade a doppia corsia (oltre 17.000 km), il 1º Paese in Europa ed il 3º al mondo per lunghezza delle linee ferroviarie ad alta velocità (3.402 km). Possiede altresì un’efficiente infrastruttura portuaria (3 porti spagnoli sono tra i primi 20 porti al mondo per traffico di containers), 152 parchi logistici e la più grande piattaforma logistica d’Europa con oltre 1,3 milioni di mq.
Pressione fiscale moderata, presenza di incentivi fiscali per le imprese e incentivi agli investimenti, in particolare per favorire l’innovazione tecnologica ed il lavoro giovanile, procedure agevolate ed informatizzate per la costituzione di nuove imprese sono altri elementi che rendono il business climate spagnolo particolarmente favorevole”.
© 2024 Avv. Daniel Wahal P.iva 04706780287